Cucina e sapori di Maratea - le ricette
Maratea e la sua Cucina: ricette , consigli , suggerimenti, i dolci, gli antichi sapori
Nonostante la localizzazione geografica abbia portato a contaminazioni da alcuni piatti delle regioni limitrofe, l'originalità della cucina di Maratea sta nella capacità di trarre sapori dalle cose più semplici, di miscelare gli ingredienti, tutti provenienti dalle campagne e dal mare di Maratea, esaltando anche i piatti più poveri.
IL MENU'
Gli ingredienti della cucina marateota
Le verdure spesso vengono gustate come primo piatto, da sole o accompagnate da legumi o pasta: i legumi, i cereali, gli ortaggi e le erbe aromatiche sono la base di piatti dal gusto deciso e nel contempo armonico.
La pasta, lavorata a mano con sola farina di grano duro, sale ed acqua, è costituita da fusilli, lagane, maccaroni, strangolapreti, tutti accompagnati da ottimi ragù di carne o con i suddetti legumi o verdure.
I dolci vengono realizzati con ingredienti semplici anche se con abbinamenti arditi, come ad esempio il sanguinaccio preparato con sangue di maiale, mosto cotto, cioccolato fondente, uva passa, buccia di limone, cannella e zucchero, il tutto contenuto in un involucro di pasta frolla.
a tavola
Come factotum a tavola, a mo' di sostituto dell'antico "garum", il peperoncino è usato per accompagnare quasi tutti i piatti della tradizione marateota: nonostante il "carattere", risulta comunque gradevole anche a chi non ama il cibo troppo gustoso.
Caratteristica delle tavole dei marateoti sono i lampascioni, una varietà di cipolletta selvatica dal gusto particolare, che si consumano da soli o in combinazione con altri piatti.
In una sorta di ideale carrellata di una tavola imbandita con tutti i piatti tipici di Maratea , ti proponiamo alcune specialità della tradizione gastronomica più genuina: ricette di piatti della tradizione di Maratea, da provare anche a casa propria.
Il sito www.maratea.info è aggiornato dai volontari di ALTRITURISMI.it
FAI UNA DONAZIONE
- Per essere aggiornato sulle attività di AltriTurismi ETS -> Iscriviti alla newsletter