cibi tipici di Maratea
Cibi tipici di MARATEA
Tra i cibi tipici della Basilicata e di Maratea in particolare spiccano alcuni prodotti artigianali la cui origine spesso è lontana nel tempo.
Oltre a conoscere come sono fatti è interessante conoscere l'origine dei nomi di alimenti di uso comune, nomi che spesso ignoriamo e che ci aiutano a capire meglio e apprezzare di più quello che mangiamo.
In questa pagina sono riportate le notizie riguardanti alimenti riportati nelle ricette dei primi e dei secondi piatti e dei dolci della tradizione di Maratea.
L'origine dei nomi
La Melanzana
Scapici o scapece
Mostaccioli o Mustazzoli
Zeppole
Massa. Mozzarelle etc.
Accanto alla carne i formaggi: eccezionale la mozzarella e i caciocavalli , entrambi di Massa.
In questo ambito il culmine lo si raggiunge sicuramente con gli "squacchiamadduni" , le tipiche mozzarelle intrecciate di Massa.
E' il clima probabilmente ad aggiungere quel tocco di magico che rende questi latticini unici nel panorama regionale e in generale in Italia meridionale.
Ma al di la dei prodotti tipici ci sono i piatti , le specialità della tradizione gastronomica più genuina: ricette di piatti della tradizione da gustare nei ristoranti di Maratea ma anche da provare inserendoli nel menù di casa propria.
PER SAPERNE DI PIU' SULLA SALSICCIA DI MARATEA