Il Centro storico di Maratea
IL BORGO MEDIEVALE
Detto il "Borgo" per distinguerlo da Maratia di suso o Castello ( Maratea Superior) a cui poi successe come polo aggregante della comunità cittadina.
Il Centro Storico di Maratea presenta il tipico impianto medioevale, con antiche case ornate di logge e portalini, ammassate tra loro e divise solo da stretti vicoli e angiporti .
Caratteristiche le viuzze che si snodano nell'architettura del Centro Storico, che sfociano in piccole piazze lastricate di antiche pietre, con sorprese dietro ogni angolo.
" il Borgo " : Centro storico di Maratea
Da questa piazza si dipanano tutta una serie di vicoletti che , in parallelo o trasversali o a raggiera e comunque senza un ordine precostituito, la circondano.
Durante la stagione estiva questo dedalo di viuzze è una esposizione all'aperto di opere d'arte pittorica e di sculture moderne , una passeggiata salutare non solo per il corpo ma anche per la mente , magari da affrontare in un dopo cena di una tiepida serata di Settembre.
le 9 Torri di Maratea
Sei , delle 379 torri fatte costruire alla fine del'500 dal Regno di Napoli lungo le coste per difendersi dai pirati saraceni, sono nel territorio del comune di Maratea.
Oltre alle sei costiere altre tre torri erano presenti nel Centro Storico e sono quelle che compaiono nello stemma della città di Maratea.
Di origine incerta ma databili anch'esse intorno al '500 di queste torri solo due restano ancora quasi del tutto intatte ai giorni nostri.
info utili
Il Centro Storico è zona pedonale in alcuni periodi dell'anno e/o della giornata ma ci sono molti parcheggi, gratuiti o a pagamento, adiacenti all'area interdetta.
Molto comodo anche il servizio urbano degli autobus (per gli orari consulta la pagina dei trasporti pubblici di Maratea) che collega con frequenza le varie località.
Il sito www.maratea.info è aggiornato dai volontari di ALTRITURISMI.it
FAI UNA DONAZIONE
- Per essere aggiornato sulle attività di AltriTurismi ETS -> Iscriviti alla newsletter