PIER NICCOLÒ BERARDI. Architettura della tradizione a Maratea
PIER NICCOLÒ BERARDI
Architettura della tradizione a Maratea

Pier Niccolò Berardi (Fiesole 1904-Milano 1989) è noto per aver fatto parte del Gruppo Toscano che vinse il concorso per la stazione di Santa Maria Novella nel 1933, ma solo di recente emerge dall'ombra di Giovanni Michelucci, cui si attribuiva l'esclusiva paternità del progetto.
Laureato nel 1929 con Marcello Piacentini, viene coinvolto da Giuseppe Pagano nella mostra sull'architettura rurale alla VI Triennale con fotografie di case coloniche toscane. Sviluppa così un interesse costante per l'architettura tradizionale e l'inserimento paesaggistico, che caratterizzerà le sue opere successive: dalle ville degli anni '60-'70 (La Gabbiola, Silva Honorati a Punta Ala, Nasi a Torino) al Museo Richard Ginori a Sesto Fiorentino (1965).
Particolarmente significativa è la sua attività negli anni '50 a Maratea, nell'ambito dei progetti di sviluppo del Mezzogiorno. Dal 1953 partecipa all'ambizioso piano turistico-industriale dei conti Rivetti di Valcervo, progettando il celebre hotel Santavenere con le sue caratteristiche arcate bianche, ora iconiche del paesaggio locale.
Dall'adattamento della Torre cinquecentesca come residenza Rivetti alle varie abitazioni, emerge il suo costante impegno verso la preesistenza storica e il paesaggio, elementi che influenzeranno tutta la sua produzione architettonica successiva.
indice
Introduzione di Marco Romoli ( già collaboratore di P.N. Berardi a Maratea, NdR)
Testimonianze di Antonella Berardi, Luca Benelli Berardi, Chiara Rivetti
Maratea negli anni Cinquanta e Sessanta
tra sviluppo industriale e rilancio turistico di Maurizio Bugno
Maratea alla ribalta fra stampa, documentari,
cinema e letteratura di Maurizio Bugno
Portfolio a cura di Carolina De Falco
Berardi e il paesaggio architettonico a Maratea di Carolina De Falco
Continuità, invenzione e omaggio
alla tradizione nell’architettura di Berardi di Andrea Innocenzo Volpe
gli autori
Maurizio Bugno – Storico
Carolina De Falco – Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
Andrea Innocenzo Volpe – Università degli Studi di Firenze
SUPPORTACI | DONA | PARTECIPA
FAI UNA DONAZIONE
- Per essere aggiornato sulle attività di AltriTurismi ETS -> Iscriviti alla newsletter