Parliamone ancora | Maratea Sergio De Nicola
"MARATEA ... PARLIAMONE ANCORA"
di Sergio De Nicola
Casa Editrice Pellegrini
Cosenza, 2005 pag. 232
Storie, cronache, curiosità e personaggi della Maratea del '900
s.d.n.
-Tradizione? Niente è più triste per un popolo quanto l'oblio della propria memoria. Spesso si avverte nell'aria il rumore di questo avvertimento ... ma sempre meno attento è l'orecchio della gente distratta e ormai sorda al richiamo della propria terra, cioè della società e della cultura vivente. ... Non è impossibile coniugare tradizioni e innovazioni.
Riccardo Michelini
-Il suo è encomio degli uomini e delle donne - agricoltori, artigiani, commercianti, insegnanti, medici, artisti e poeti - che hanno dato allo sviluppo di Maratea un contributo - economico, sociale, culturale - significativo. Alla fine di una così ricca lettura, rimangono dentro a lungo eco e brusio di un coro di voci, un vento forte di fatti e accadimenti, un calore di incontri...
Gian Carlo Marchesini
- Il lavoro di ricerca, di scavo quasi archeologico, la denuncia, l’aver portato alla ribalta fatti e personaggi marginali o illustri, fa di De Nicola un testimone, un cronista attento e partecipe della sua epoca. Alcune delle sue storie, popolari e colte, si possono leggere intorno al fuoco - come una volta - altre si prestano all'analisi socioantropologica, altre ancora sono oggetto di dibattito civile e politico.
Salvatore Lovoi
L'AUTORE
Sergio De Nicola (Napoli 1947- Maratea 2008), Medico chirurgo specializzato in nefrologia.
Nel 1962, da studente ginnasiale, vinse il primo premio al concorso per le celebrazioni pascoliane in Basilicata tenutosi a Matera.
I suoi articoli sono apparsi su quotidiani e periodici di espressione pluri-regionale.
Nel 1999 ha curato la pubblicazione del volume Ricordo di un poeta, raccolta di scritti su Pasquale Epifanio Iannini.
SUPPORTACI | DONA | PARTECIPA
FAI UNA DONAZIONE
- Per essere aggiornato sulle attività di AltriTurismi ETS -> Iscriviti alla newsletter