Castello di Castrocucco di Maratea
CASTROCUCCO , UN TUFFO NELLA STORIA
Una visita al Castello di Castrocucco di Maratea, alla scoperta del Borgo fortificato
la mappa di Castrocucco di Maratea
Il Castello di Castrocucco
Il sito è dal 2005 sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali ma nonostante ciò ancora oggi non è sufficientemente conosciuto né valorizzato.
Peccato perché è notevole quello che possiamo ancora trovare dell’antico sistema urbano: restano visibili i relitti delle mura di cinta e di una ventina di edifici tra cui una torre di guardia e la chiesa di San Pietro al cui interno sono presenti cripte con le originarie pitture ancora in parte visibili nonostante la millenaria azione erosiva degli agenti atmosferici e della salsedine.
Nel corso degli anni il Castello, costruito presumibilmente a cavallo dell’anno Mille si sviluppò come parte di un sistema urbano con all’esterno del muro di cinta le abitazioni dei coloni.
Probabilmente il Castello, e il borgo circostante costruito inizialmente per esigenze difensive in una posizione oltremodo impervia e difficile da raggiungere , fu abbandonato al venire meno dei pericoli , provenienti tipicamente dal mare , quali i pirati saraceni.
A tale proposito nulla si sa delle sue origini a parte il fatto di essere inserito in un feudo costituito nel 1470 da re Ferrante e da questi affidato ad un certo Galeotto Pascale a cui veniva dato il titolo di Barone del Castello dirupo e disabitato di Castrocucco.
IL PALAZZO BARONALE SUL MARE
Oggi questo palazzo dopo vari passaggi di proprietà è ancora abitato e la sua darsena è sede di un esclusivo stabilimento balneare, uno dei posti più belli dove fare i bagni dell’intera costa di Maratea.
Negli ultimi anni un comitato spontaneo di cittadini di Castrocucco sta cercando di sensibilizzare politici e concittadini sull’importanza del borgo fortificato per una sua valorizzazione anche in chiave di attrazione turistica e culturale.
torna alle Escursioni
CACCIA AL TESORO
UN NUOVO MODO DI VISITARE LA CITTA'
UN' AVVINCENTE CACCIA AL TESORO
che unisce nel divertimento tutta la famiglia