Come arrivare a Maratea



Arrivare  a Maratea. In auto, treno , aereo , bus o via mare

Maratea è raggiungibile facilmente con qualsiasi mezzo grazie alla sua particolare collocazione geografica :  sul mare, lungo la linea ferroviaria per la Sicilia e poco distante dall'Autostrada Salerno - Reggio Calabria. 

Ma nello stesso tempo lontana dal traffico...


Arrivare in AUTO

da Nord

autostrada A2  del Mediterraneo (Salerno-Reggio Calabria) , uscita Lagonegro Nord-Maratea , innesto diretto su Strada statale 585 "Fondovalle del Noce" con tre possibilità di uscita: 


Maratea Nord ,  con notevoli scenari panoramici,  ideale per  raggiungere in auto le località di Acquafredda e Cersuta   


Maratea Centro , via Trecchina, attraverso bellissimi boschi di castagni,  per arrivare in auto direttamente al Centro storico  


Maratea Sud , percorrendo tutti i 28 km della SS 585 , permette di raggiungere facilmente con l'auto le località di Castrocucco e Marina

  
 
da Sud

Strada Statale 18, lasciando la A2 a Falerna oppure uscendo a Lauria Sud e proseguendo lungo la Fondovalle del Noce. 


Arrivare in TRENO

Linea Roma- Reggio Calabria-Sicilia , con treni  per Maratea   oppure per Sapri o Praja-Aieta-Tortora con coincidenze dirette con treni regionali per le tre stazioni di Maratea , Acquafredda e Marina.

Pre prenotare ed acquistare i bilgietti clicca qui

Verifica gli orari dei principali treni da e per Maratea  e per spostarsi in treno all'interno del territorio comunale o lungo la costa visita la pagina dedicata ai Trasporti locali di Maratea


Arrivare in AEREO

Non è difficile raggiungere Maratea in aereo sia con voli di linea sia con voli privati ;  è a metà strada tra gli aeroporti di Napoli e di Lamezia Terme con voli di linea e low cost da varie città italiane ed europee .


Una volta arrivati in aereo è possibile proseguire in treno o in auto: 
 
dall'  AEROPORTO NAPOLI CAPODICHINO (sigla Iata NAP) : in auto circa 220 km , in 2h15;  in treno 2h10 ( + taxi per raggiungere la stazione di Napoli C. , dai 20 ai 30 minuti) 


dall'  AEROPORTO LAMEZIA TERME  (sigla Iata SUF) : in auto circa 146 km, in 2h,  in treno 1h30/  2h in funzione del tipo di treno ( + taxi per raggiungere Stazione di Lamezia Terme, meno di 5 minuti) 


dall'  AEROPORTO SALERNO COSTA DI AMALFI (sigla Iata QSR) : in auto circa 140 km , in 2h;  in treno da 1h30 a 2 h ( + taxi per raggiungere la stazione di Salerno C. o di Battipaglia , dai 20 ai 30 minuti) 



Nel caso tu sia così fortunato da avere un aereo personale con cui effettuare voli privati lo scalo aereo più vicino per i tuoi voli è l' AEROPORTO DI SCALEA  (sigla ICAO: LICK)  a soli 30 minuti d'auto.


Arrivare in AUTOBUS

Al momento Maratea è servita indirettamente da una sola linea giornaliera di autobus a lunga percorrenza.

Per i viaggiatori da e per Milano, Pavia, Piacenza Parma, Modena , Bologna e Firenze è disponibile una corsa notturna molto comoda che ferma a  TRECCHINA (SS.585 Area di serv. La Quiete) oppure ancora  meglio a  TORTORA MARINA (SS.18 Stazione Servizio Agip) , adiacente al borgo di Castrocucco di Maratea.

Per info e biglietti il sito web di riferimento è http://www.ibus.it  oppure rivolgersi al
Call Center: +39 051.4210530


Altre linee suburbane da e per Maratea: 

SITA Sud S.r.l.  telefono  +39 0971 50681 
Ricerca orari e coincidenze servizi SITA  :  http://www.sitasudtrasporti.it/orari 
 
ROCCO AUTOLINEE srl  
tel.  0973.22943    www.roccobus.it 
 
AUTOSERVIZI PREITE S.R.L. 
tel. 0984/413001-2  www.autoservizipreite.it




Arrivare in BARCA

VIA MARE A MARATEA

Il Porto di Maratea è uno dei pochi approdi , se non addirittura l'unico, veramente attrezzati nel tratto di mare che va da Salerno a Vibo Valentia e può ospitare barche anche di grandi dimensioni. 


Tipicamente è tappa nelle rotte di circumnavigazione della Penisola oppure verso le Eolie , la Sardegna o le isole del Golfo di Napoli.  


Non ci sono servizi di linea per il trasporto passeggeri; il più vicino è un  servizio di aliscafi con Napoli che serve il vicino porticciolo di Sapri (Metrò del Mare)