visita della Grotta delle Meraviglie a Marina



Come visitare le grotte

GROTTA VISITA MARATEA
La visita della grotta delle Meraviglie di Marina di Maratea dura circa  30 minuti.

La Grotta delle Meraviglie è la grotta turistica più piccola d' Italia (circa 90 metri) scendendo fino a 8 metri di profondità dal livello dell'entrata, da cui parte una comoda scala che porta all'interno della cavità.  

La grotta è un'unica sala di circa 70 metri di lunghezza per 20 metri di larghezza con una altezza media di  7 metri, da cui si diramano alcuni piccoli e brevi cunicoli .

Che la visita abbia inizio...


Passando attraverso una galleria artificiale di quasi 6 metri sottostante la strada statale SS.18 si inizia la visita , con alle spalle la linea della costa di Marina di Maratea. 

Si entra così, imbattendosi nelle bellissime figure situate a sinistra dell’entrata, nella grotta vera e propria... 
 
...e per effettuare la visita eccoti alcuni consigli utili: 


GROTTE MERAVIGLIE MARATEA

GROTTE MARINE 


Per la visita delle grotte marine si può sempre far capo alla cooperativa sopra citata o alla capitaneria di porto di Maratea.  

Per quanto riguarda l'esplorazione della grotta del Dragone ad Acquafredda , o delle altre grotte presenti sul territorio di Maratea ( ben 131)  bisogna obbligatoriamente essere accompagnati da speleologi perché la cavità presenta delle difficoltà tali da richiedere l'intervento degli specialisti.

INFO UTILI

La Grotta delle Meraviglie di Marina di Maratea è aperta al pubblico nei mesi estivi per circa 8 ore al giorno ( 9,30 -12,30 == 16,00 -19,00), orario che varia con il variare dei mesi.  


Ingresso gratuito nelle grotte Turistiche di Marina di Maratea per i soci della Società Speleologica Italiana (esibire la tessera in corso di validità).


informarsi presso il Comune di Maratea per gli aggiornamenti su date e orari di apertura.

PER INFO : I.A.T. Tel. 0973 030366 


Nel periodo invernale la grotta rimane chiusa ma è possibile visitarla prendendo appuntamento (CONTATTI: 0973 877797 / 331 9150695)
 
La grotta è ben illuminata e non richiede particolari indumenti per la visita, comunque è sempre bene non entrare nella cavità se sudati: l'ambiente ha una temperatura interna fra i 15 ed i 18 gradi centigradi ed una umidità relativa del 95 %.